• foto_1_aula.jpg
  • foto_2_meccanici.jpg
  • foto_3_meccanici.jpg
  • foto_4_meccanici.jpg

La Vulcanair S.p.A., certificata secondo il Regolamento (CE) n.1321/2014, PARTE 147, quale organizzazione di addestramento nell'ambito della manutenzione aeronautica, ha il privilegio di effettuare corsi e/o esami finalizzati al rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) il cui campo di applicazione è esteso a tutti i paesi aderenti all' EASA (European Aviation Safety Agency). Oltre ai corsi basici, relativi all'ottenimento della LMA, l'unità training eroga anche corsi Tipo rel ...

[Scopri di più]

News

SAFETY MANAGEMENT SYSTEM

SAFETY MANAGEMENT SYSTEM - IL NUOVO APPROCCIO PER LE IMPRESE DEL SETTORE AERONAU...

Corso LMA Vigili del Fuoco

Dopo sette mesi di corso si è concluso con la cerimonia di chiusura il XIX Corso...

CORSO LMA (Meccanico/Tecnico aeronautico)

La scuola sta terminando, se non è già terminata da un po' di tempo, ed è giunto...

Corso pratico “SKILLED WORKER”

Si dà sempre più importanza alla capacità di acquisizione “pratica” che a quella...

Calendario

Per i "Corsi LMA", i "Moduli Parte 66" ed i "Corsi Transizione Nazionale", i calendari vengono concordati di volta in volta con i partecipanti secondo esigenze di entrambe le parti.

Data la loro specificità di durata e costi, ...

[Scopri di più]

ATTENZIONE e DIFFIDATE DA IMITAZIONI

Puntualmente, quando sono in gioco i finanziamenti pubblici, si assiste al proliferare di corsi mirati al personale di manutenzione aeronautica.

Siccome l’ENAC si è già espressa in merito alla validità di tale iniziative, spesso tale punto di vista dell’Ente non è noto alla maggior parte degli Istituti di formazione, Scuole, Università ed altri.

Analogamente, alcune organizzazioni nazionali ed estere (…tra cui qualche Aero Club) vantano corsi per Manutentori Aeronautici in Cat.B senza averne titolo, ma “appoggiandosi” ad organizzazioni approvate a Parte 147 per gli esami.

Essi non danno riferimenti alla qualità delle docenze (spesso giovani disoccupati alle prime esperienze), alla disponibilità delle attrezzature d’officina, ai metodi ed alle procedure didattiche, ma operano all’ombra di ogni specifico controllo dell’autrorità aeronautica nazionale.

Queste iniziative, che mirano solo agli interessi economici di pochi, non fanno altro che ingenerare confusione in coloro che si avvicinano al settore della manutenzione aeronautica e contribuiscono ad illudere i giovani arrecando danni economici alle famiglie.

SUGGERIAMO VIVAMENTE DI VISITARE LE STRUTTURE, DI PARLARE CON I RESPONSABILI E DI CONOSCERE PERSONALMENTE I DOCENTI PRIMA DI “AVVENTURARSI” IN QUESTI PERCORSI MIRACOLOSI.

Alleghiamo la comunicazione ENAC con la quale si invitano le Presidenze delle Regioni ed il Ministero della Pubblica Istruzione a vigilare con attenzione su corsi che possono creare false aspettative nei frequentatori (e nelle famiglie degli stessi) di corsi non condotti in strutture approvate secondo la Parte 147 del Regolamento n.1321/2014 (già 2042/2003).

Allegati:
Scarica questo file (Comunicazione  ENAC.pdf)Comunicazione ENAC.pdf[ ]2437 kB

Realizzato da Webfantasy.it :: Sviluppo Web Scfgroup.it